top of page

Reading challenge

Aggiornamento: 13 dic 2018



Parte una grande sfida letteraria!

Questo Natale partecipa a Incantiere Reading Challenge!

Sfida altri lettori, affastella pagine, scendi in profondità nei testi: l’incanto delle pagine si sommerà all’incanto del Natale!

Quattro settimane, quattro libri. Piume o code, magie e colori, racconti o ricordi ti accompagneranno in queste Feste!


Iscriviti, scarica la mappa ed accocolati a leggere:

- un libro che abbia come protagonista un animale

- un libro con la copertina gialla

- una favola

- un libro pubblicato nell’anno della tua nascita.

Sarai tu il vincitore della sfida? Leggi e lo saprai!


Come partecipare

1. Iscriviti (segui le istruzioni in FAQ che troverai in fondo al presente articolo)

2. Scarica la road map che vedi in anteprima in questa pagina

3. Invia i primi due elaborati entro il 24 dicembre 2018

4. Invia gli altri due elaborati entro il 9 gennaio 2019

5. Attendi la diffusione dei nomi dei vincitori (pubblicazione sul sito prevista per il 30 gennaio 2019)


Gli elaborati

Per partecipare al concorso, dopo l’iscrizione, sarà necessario produrre “evidenze” originali del tuo progresso nella lettura.


Settimana 1 - Un libro che abbia come protagonista un animale: elaborato 1 - nota e annota

Scegli un capitolo che ti ha particolarmente colpito del libro letto. Rileggilo tenendo accanto il segnalibro che potrai scaricare qui. Annota cosa ti emoziona, ti fa divertire, le parole belle etc.

Scatta una foto del tuo segnalibro annotato posato sulle pagine che hai scelto.

Invia la foto (unitamente alla trascrizione delle annotazioni) all’indirizzo reteincantiere@gmail.com indicando il tuo cognome e nome ed il libro su cui hai lavorato.


Settimana 2 - Un libro con la copertina gialla: elaborato 2 - quickwrite

Scegli un passo o una parola che ti ha particolarmente colpito del libro letto.

Concediti cinque minuti di scrittura istintuale e immediata a partire da “cosa” quel passo o quella parola ha fatto risuonare in te; segui il flusso dei pensieri senza preoccuparti troppo delle tecniche della narrazione. Non esagerare in lunghezza! Attieniti al format che trovi qui.

Scatta una foto del tuo quickwrite posato sulle pagine che hai scelto.

Invia la foto (unitamente alla trascrizione del tuo testo) all’indirizzo reteincantiere@gmail.com indicando il tuo cognome e nome ed il libro su cui hai lavorato.


Settimana 3 - Una favola: elaborato 3 - una vita in versi

Scegli un personaggio del libro letto (può essere il protagonista o no, un buono o un cattivo, un essere senziente o tutt’altro… non ci sono vincoli!) e descrivilo attraverso un breve componimento (in inglese, è detto bio poem) seguendo lo schema che troverai qui.

Invia il tuo elaborato a reteincantiere@gmail.com indicando il tuo cognome e nome, il libro letto ed il personaggio su cui hai lavorato.


Settimana 4 - un libro pubblicato nell’anno della tua nascita: elaborato 4 - recensione social

Compila una recensione del libro che hai letto per il canale Instagram della rete; segui le indicazioni riportate qui. Correda la recensione con una foto del libro e postala attraverso il tuo profilo citando @reteincantiere o invia tutto a reteincantiere@gmail.com


Buon divertimento!





FAQ

· Cosa significa reading challenge?

La “sfida di lettura” ha due contendenti: i libri e il lettore. L'obiettivo è riuscire a leggere libri che rispondano a determinati requisiti (chiamati tasks) in un determinato lasso di tempo. La durata delle sfide è variabile.

· Chiunque può partecipare?

Incantiere reading challenge è aperto a studenti e docenti, personale della scuola e genitori, anche di scuole non aderenti alla rete. Per iscriversi è sufficiente inviare una email a reteincantiere@gmail.com indicando la lista dei libri scelti per la sfida (dovranno soddisfare i requisiti richiesti), il proprio nome e cognome, anno di nascita e la “categoria” per la quale ci si iscrive (studenti/docenti/personale della scuola/genitori); allega l’autorizzazione alla diffusione di testi e immagini, secondo il modello presente sul sito (se minorenni, firma di chi esercita la potestà genitoriale). Per l’elaborato n.4, qualora si decida di postare la recensione direttamente dal proprio profilo, indicare nell’email il proprio nickname instagram, in modo da poter correttamente associare gli elaborati.

· Inviata l’email per l’iscrizione, come procedo?

Innanzitutto, buona lettura! Puoi scaricare la mappa della sfida direttamente dalla pagina dedicata sul nostro sito e procedere secondo le indicazioni lì riportate: ti verrà chiesto di comunicare il tuo “stato d’avanzamento” attraverso semplici attività cadenzate nel tempo.

· E se non volessi proseguire nella sfida?

Non c’è nessun obbligo vincolante nella iscrizione per la partecipazione. Potrai continuare a seguire la sfida attraverso i post sul sito e leggendo ancora Janche senza una partecipazione attiva.

· Ci saranno premi?

Sì, è prevista la premiazione di un vincitore assoluto per ciascuna categoria (studenti/docenti/personale della scuola/genitori). La giuria è costituita da docenti di ogni ordine e grado delle scuole della rete. Tra i criteri per la valutazione dei prodotti elaborati, ci saranno: attinenza rispetto al libro letto, originalità, creatività. Il giudizio della giuria (la cui composizione sarà resa nota in fase di premiazione) è inappellabile e insindacabile. Il premio previsto è un premio culturale (libri).

· Quando finirà questa “sfida”?

Incantierereading challenge Natale 2018 terminerà alle ore 23:59 del 9 gennaio. Gli “sfidanti” che vorranno concorrere per i premi dovranno inviare inderogabilmente entro e non oltre la data e l’ora indicata il loro prodotto finale a reteincantiere@gmail.com; dettagliate istruzioni saranno inviate via email agli iscritti.

- E' un favola o una fiaba?




1.234 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page