top of page
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Alternanza Scuola-Lavoro

La rete di scuole Incantiere propone dei percorsi rivolti agli studenti delle scuole superiori della durata variabile, ideati in collaborazione con i propri partners, per fornire conoscenze ed esperienze nel campo dell’animazione culturale, in particolare indirizzata alla fascia scolare, e strumenti utili per l’uso consapevole dei social media.

 

La rete di scuole Incantiere propone Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento come espresso nella legge 145/2018 con lo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori acquisendo competenze spendibili nel mercato del lavoro. 

La rete di scuole propone, per l’a.s. 2020/2021, la seguente tipologia di attività:

  • Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento online

Il percorso prevede due diverse modalità di fruizione:

 

-  modalità sincrona: breve formazione; briefing online con tutor per coordinare, gestire, pianificare le attività proposte;

Le attività si svolgeranno su Meet.

modalità asincrona: attività da svolgere on line (realizzazione di prodotti granulari, monitoraggio di canali social, rendicontazione attività svolte).

Le attività si svolgeranno su Classroom dedicata.

 

Titolo del progetto: SocialMente attivi

Durata: modulo da 16 ore, suddivise in 8 sessioni di lavoro.

Il percorso è composto da 8 sessioni; dopo un’introduzione generale alla letteratura, alla diffusione della lettura in Italia, alla problematizzazione del concetto di canone, gli studenti diverranno concretamente coautori dei contenuti di uno dei canali social della rete di scuole, costituendosi in redazione culturale e lavorando in prima persona a: recensione libri, stesura e pubblicazione post, lancio di contest e attività di pianificazione, progettazione e realizzazione di concorsi scolastici, eventi online rivolti alla promozione della lettura tra i coetanei.

I moduli saranno aperti da novembre ad aprile, con scansione bimestrale (16 ore in 2 mesi), per un totale di 3 slot. Numero minimo di partecipanti per attivare lo slot: 3; numero massimo di partecipanti per slot: 30. 

È possibile iscrivere studenti/classi a più slot.

NB. Le attività illustrate riguardano tutto l’anno scolastico; ogni slot di PCTO seguirà in particolare le attività previste dalla rete per il bimestre scelto. Sono attività continuative (presenti in ogni slot): la redazione culturale, l’attività su canale social.

È richiesto un contributo spese pari a Euro 25 per ogni slot d’iscrizione per ogni istituzione scolastica aderente. 

Le scuole interessate possono inviare email a: reteincantiere@circolodidatticoampolo.edu.it, indicando:

- Scuola interessata

- Numero di alunni coinvolti ed età (classe frequentata)

- Periodo (arco temporale in cui si preferirebbe svolgere l’attività)

- Nome del docente referente

La rete di scuole ricontatterà gli interessati comunicando i dettagli della partecipazione o, nel caso di esaurimento di posti disponibili per il periodo scelto, proponendo un diverso slot per l’adesione.

bottom of page