Quest'anno sto cercando di impostare le mie due ore di Italiano consecutive unendo Writing e Reading:
- 5 minuti con la Parola del giorno
- 15 min di lettura individuale
- 10 min ML
- 30 min Reading con lettura a voce alta
- 45 min Writing (alternando scrittura libera a scrittura legata al LaAV)
- 15 min di condivisione
Non sempre riesco ad essere così precisa... ci sono altre proposte o qualcuno sta sperimentando una suddivisione simile?
Grande! Noi siamo alle prese con il racconto comico umoristico per partecipare a Scrittori di classe. Leggiamo La mia famiglia e altri disastri riflettendo sulle tecniche di scrittura e lavorando sulle inferenze.
La trovo un'organizzazione molto interessante da provare perché contiene le attività che porto avanti anche nella mia classe di Italiano. Al momento non siamo ancora partiti con ww perché siamo in fase di immersione, perciò LaAV, scrittura e condivisione si alternano in modo non così strutturato.
Credo che queste mini routine aiutino i ragazzi a orientarsi, a consolidare processi e apprendimenti e a focalizzare l'attenzione.