top of page
Immagine del redattoreRete Incantiere

1 dicembre 2018: Attiviamoci!

Aggiornamento: 4 dic 2018


Nella suggestiva cornice della Direzione Didattica "V. Ampolo" di Surbo, squisitamente accolti dalla Dirigente Scolastica, Maria Teresa Capone, si è svolto il primo incontro formativo della Rete Incantiere.

Obiettivo della giornata di studio è stata la condivisione di idee, riflessioni e percorsi ispirati al metodo del Writing and Reading Workshop.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico e l'introduzione ai lavori della referente della Rete, prof.ssa Daniela Nuzzo, si è passati alla visione di un video sul significato evocativo delle parole che ha permesso così ai corsisti di costruire il loro primo "attivatore".







La prima parte della giornata è stata dedicata agli albi e al loro uso nella didattica. Il prof.Mauro Scarpa ha stimolato interessanti riflessioni sull'analisi e la scrittura dello schema narrativo di un albo, mentre la maestra Antonella Capetti, in collegamento Skype, ha narrato la sua esperienza con gli albi nella sua prassi quotidiana.

Gli "attivatori" sono stati i protagonisti dei laboratori del pomeriggio. Testi, immagini e musiche sono utili strumenti per generare idee e stimolare il pensare su carta. Ed è quello che si è verificato grazie alla mediazione dei capigruppo della Rete, ma soprattuto all'intervento del regista e attore Roberto Treglia, per l'Associazione POIEOFOLA', e della musicista prof.ssa Carla Canitano.

Durante l'incontro non è mancata la tanto attesa premiazione dei vincitori dei due concorsi, relativi al racconto per Halloween e al Logo della Rete.

La giuria, composta dal Dott. S. Petrarca, avvocato, dalla Dott.ssa L. Sempi, funzionaria Prefettura di Lecce, dalla Maestra V. Arseni, docente primaria, dalla Prof.ssa B. Mello, docente SSIG e da S. Lopetrone, giornalista, ha decretato come vincitore del concorso dedicato allo spin off dell'albo "I lupi nei muri", il racconto intitolato Il circo nei muri, scritto da Leonardo Monterisi, alunno dell'Istituto Comprensivo Polo 2 “T.Schipa” di Trepuzzi.

I docenti referenti delle varie scuole distintesi nel concorso sul logo, hanno ritirato l'attestato per gli alunni premiati con le seguenti motivazioni:




il logo vincitore, realizzato da Di Giacomo Mariacarmela e Festa Francesco della classe 3D del Liceo Scientifico "P.S. Mancini", Avellino "Per l’idea di costante rinnovamento e di circolarità trasmessa".




il logo premiato con menzione speciale, realizzato dall'alunna Piccarisi Karola dell'Istituto comprensivo "Giannone" di Pulsano "Per l’immagine evocativa che innesta, su un albero, libri e parole"




il logo premiato con menzione speciale, realizzato dalle alunne Incoronato Anna e Vitrugno Annalisa della classe 2B, Istituto Comprensivo "A.Gemelli" di Leporano "Per l’idea dell’incanto trasmessa con immediatezza e semplicità".


Hanno concluso la giornata le condivisioni dei percorsi realizzati da alcune docenti.

Percorso condiviso dalla prof.ssa Daniela Piepoli

Percorso condiviso della prof.ssa Sammarco

Percorso condiviso delle proff.sse S. Minuto e G. Amoruso.


Si ringraziano gli sponsor:

Città del Sole, p.zza S. Oronzo 45 - Lecce

Libreria Le Fanfaluche di Lega Maria Elena, via S. Grande 37 - Lecce

Libreria Mondadori, Corso Garibaldi 38/A - Brindisi; via Marconi 133 - Mesagne; viale Cavallotti 7/A - Lecce

SemiMinimi - Libri, musica, giochi per piccoli e + piccoli, via Colonnello A. Costadura 36 - Lecce




148 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page