top of page
Benvenuta/o al forum della rete Incantiere!
Le discussioni attive hanno tutte un'immagine ed un titolo di riferimento.
La visualizzazione è libera, ma per postare un commento occorre registrarsi o effettuare il login se si è già membri del sito.
Non è consentito agli utenti postare link esterni; i post che dovessero contenerli verranno rimossi dall'amministratore.
Buona condivisione!
bottom of page
Invito gli studenti a compilare liste sul loro taccuino per focalizzare idee su un argomento, per raccogliere pensieri, per riflettere su se stessi e sui loro bisogni. Rappresentano un buon punto di partenza per la produzione successiva di testi più elaborati e "sbloccano" idee.
I ragazzi amano condividere le loro liste con la classe!
Mi sono accostata da poco al WRW. Ho dato ai miei alunni di 1 media una consegna. 'In queste settimane di isolamento a casa, avrai tante volte riflettuto su quanto hai perso. Pensi però di avere anche guadagnato qualcosa? Compila due liste, scrivendo in una "Ciò che ho perso" e nell'altra "Ciò che ho guadagnato". ' Potrebbe essere un buon attivatore per poi scrivere di sé.
I miei alunni, anche se grandicelli, amano molto le liste. Io le uso in avvio del laboratorio e quando ho necessità di un'attività meno intensa, più distensiva. In genere, apriamo sfide: chi riuscirà a compilare tutte le colonne? (Spesso faccio costruire la lista su una pagina del taccuino - formato A4 - piegata alla metà, ottenendo così due distinte colonne) 😊