top of page
Benvenuta/o al forum della rete Incantiere!
Le discussioni attive hanno tutte un'immagine ed un titolo di riferimento.
La visualizzazione è libera, ma per postare un commento occorre registrarsi o effettuare il login se si è già membri del sito.
Non è consentito agli utenti postare link esterni; i post che dovessero contenerli verranno rimossi dall'amministratore.
Buona condivisione!
bottom of page
I miei alunni di prima media, lettori ancora poco esperti, si coinvolgono con incipit in medias res e si annoiano con incipit troppo descrittivi.
Credo che un incipit come quello de "Il rinomato catalogo Walker & Down" di Davide Morosinotto li catturerebbe all'istante. Innanzitutto c'è l'annuncio di un assassinio. E subito dopo c'è un flashback. La storia è avventurosa e il lettore si dimenticherà di Mister Darsley per molte pagine...
Febbre di Jonathan Bazzi ed.Fandango Libri
Un incipit caratterizzato da periodi brevi, intervallati da continui a capo che rendono il ritmo serrato e contribuiscono a creare il mood, il lettore è già in ansia dal primo rigo, si immedesima nel protagonista e nella sua preoccupazione per una febbre tangibile che non accenna a passare. Interessante anche far notare l’uso del flashback subito dopo l’affermazione iniziale che ha effetto catalizzatore.